Lastre di grandi formati: tutti i vantaggi
Negli ultimi anni è comune sentire parlare di lastre di grandi formati per intendere le piastrelle oversize in gres porcellanato di nuova introduzione nel mondo dell’industria della ceramica. Leggerezza e versatilità, unite ad alte prestazioni fanno delle grandi lastre una soluzione contemporanea e di design per personalizzare le superfici.
Non solo pavimenti e rivestimenti, le piastrelle di grandi formati si prestano esse stesse a essere elementi d’arredo per realizzare tavoli, banconi, top cucina e piani d’appoggio. Una finitura versatile e al passo con i tempi, per rinnovare il look dei propri ambienti.
Ma quali sono i vantaggi di questi formati di nuova introduzione? Scopriamoli insieme.
I VANTAGGI
- Grazie alle loro ampie dimensioni (da 80×240 a 160×320 cm) le fughe risultano ridotte, conferendo un’elevata resa estetica e un look di superficie continua. Gli ambienti risultano così omogenei, senza tagli o interruzioni, garantendo un senso di continuità non realizzabile con le piastrelle di formati minori.
- Lo spessore ridotto (6 mm) rispetto alle lastre normali e il peso contenuto rendono il prodotto flessibile e resistente alle sollecitazioni, mantenendo intatte le ampie prestazioni.
- Il gres porcellanato offre un’ottima resistenza alle macchie e la bassa presenza di fughe rende facile la pulizia.
- Grazie alla possibilità di riprodurre sulla superficie varie stampe digitali, è possibile realizzare qualsiasi genere di effetto e di disegno, garantendo agli spazi un look moderno e al passo coi tempi.
- La versatilità nell’uso delle grandi lastre e le diverse possibilità di composizione espositiva rendono questo formato di piastrelle adatto a ogni ambiente.
LE REGOLE PER LA POSA
La posa in opera contribuisce in gran parte alla resa tecnica ed estetica finale di un pavimento o di un rivestimento e, per questo, è fondamentale rivolgersi a un posatore qualificato che sappia maneggiare le lastre di grandi formati.
Per prima cosa, è necessario verificare che il sottofondo su cui andranno poggiate le piastrelle sia omogeneo e planare. Successivamente, sul retro della lastra deve essere applicato un collante specifico da stendere lungo una sola direzione. Segue poi la stesura della colla sul sottofondo seguendo la stessa direzione applicata sul retro della lastra.
Utilizzando un apposito strumento con supporto di ventose, la lastra di grande formato viene posizionata sul letto di colla lasciando una fuga necessaria di circa 3 mm. Per assicurare la fuoriuscita dell’aria, la lastra viene poi battuta con uno speciale frattazzo anti-rimbalzo in gomma.
Un’operazione delicata che prevede la presenza di mani esperte.
Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti per scegliere la piastrella di grande formato più adatta ai tuoi ambienti: il risultato finale ti lascerà senza parole.