Come arredare un bagno piccolo: le nostre idee
Esistono case la cui planimetria dedica al bagno solamente pochi metri quadri: stanze piccole, a volte cieche, che sembra impossibile valorizzare.
Certo, un occhio poco esperto faticherà a trovare una soluzione funzionale ed esteticamente appagante. È proprio in questi casi che è importante rivolgersi a un professionista che sappia sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, rendendo l’ambiente comunque piacevole.
Oggi sul mercato è possibile trovare stimoli di ogni tipo, talmente tanti che a volte è facile confondersi. Ecco perché vogliamo fare ordine tra le varie idee, fornendo alcuni suggerimenti su come arredare un bagno piccolo.
DIECI CONSIGLI UTILI
- Considera la funzione: il bagno ha un preciso scopo ed è quindi necessario organizzare gli elementi che dovranno essere presenti in base a quello. Un bagno, anche se piccolo, deve essere prima di tutto pratico e funzionale.
- Calcola bene le misure: ci sono alcune misure standard che vanno rispettate, ad esempio la distanza tra wc e bidet. Esistono però soluzioni salvaspazio (come i sanitari filo muro) pensate apposta per chi ha pochi metri quadri a disposizione.
- Scegli la doccia anziché la vasca e sfrutta in maniera ottimale lo spazio utile, per esempio optando per una doccia a tutta larghezza, da posizionare davanti alla finestra. Inoltre prediligi un piatto doccia ridotto da posare filo pavimento e un box in vetro o cristallo per far passare la luce.
- Opta per finiture che facciano sembrare più grande lo spazio: pavimenti e rivestimenti di colore chiaro, continui, con poche fughe ampliano otticamente il bagno piccolo.
- Dai un tocco di originalità per compensare le dimensioni ridotte, sfruttando elementi estetici come la carta da parati o una rubinetteria particolare.
- Utilizza gli specchi per ingrandire lo spazio: il rilesso della luce tende a rendere visivamente più ampio l’ambiente.
- Gioca con le luci: se il tuo bagno piccolo è illuminato da luce naturale, non oscurarla con le tende ma opta piuttosto vetri satinati. Altrimenti divertiti con le luci artificiali: diffuse, tagli led che esaltino la profondità o che valorizzino alcuni precisi elementi per distogliere l’attenzione dalle dimensioni ridotte.
- Utilizza oggetti per caratterizzare l’ambiente come quadri, piante o soprammobili.
- Parola d’ordine organizzazione: organizza gli spazi attraverso contenitori. Tutto deve avere il suo spazio dove essere riposto, perché il disordine è il primo nemico degli spazi piccoli.
- Addio (o quasi) elettrodomestici: se è possibile, trova uno spazio alternativo dove posizionare la lavatrice o la lavasciuga. Altrimenti nascondili dietro ad ante o all’interno del mobile bagno.
Qualunque siano le dimensioni del tuo bagno, i consulenti di SOA casa sapranno indicarti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Richiedici un appuntamento!